domenica 6 aprile 2008

Progresso = Felicità ?

Breve riflessione sull'unico indicatore che dovrebbe misurare il progresso per il genere umano. La felicità non ha unità di misura, però tutti sappiamo perfettamente cosa significa. Le invenzioni, le grandi idee che hanno accompagnato la civiltà fin dalla notte dei tempi sono state sviluppate per soddisfare dei bisogni, per rendere le persone più felici. Dovrebbe quindi essere verificata l'equazione Progresso = Felicità. Conclusione Facile. Già...Però, se tutto ciò che ci circonda diventa veloce, instabile, sfuocato a volte può succedere che sfugga qualcosa, che il progresso porti con sè qualcosa di velato, apparentemente impalpabile, ma in grado di non rendere vera questa assunzione. L'automobile avvicina le distanze tra le persone o produce smog e incidenti? Il telefonino ci fa essere sempre rintracciabili dagli amici o provoca stress e malattie? La ricerca sulla struttura atomica produce energia pulita o bombe all'idrogeno?
Pesando le risposte in modo diverso si rende vera o falsa l'uguaglianza che titola questo post. Naturalmente il dubbio che viene è: in molti casi, ciò che sembra produrre felicità la potrebbe anche risucchiare.
Dicono che il surriscaldamento globale produrrà effetti disastrosi. Se così fosse, staremmo partecipando ad un progresso che, per alimentare sè stesso, annienterebbe tutto ciò che esiste, compresa la felicità delle persone. Dobbiamo tutti pretendere la crescita della felicità e adoperarci perchè ciò avvenga.

Nessun commento: