mercoledì 16 aprile 2008

Google Earth 4.3

E' disponibile da oggi la nuova versione (in beta) dell'ormai famosa applicazione di Google per chi vuole divertirsi a scoprire il pianeta in cui vive. Gli strati tematici di cui si compone la geografia planetaria è sempre più ricco e le novità riguardano anche l'interazione con un nuovo modo di avvicinarsi al livello stradale: uno slider che inclina automaticamente la visuale a bassa quota in modo da passare dalla vista aerea alla vista stradale. Molto funzionale.
Un'altra nuova feature è la luce solare. L'utente può nel vero senso della parola accendere e spegnere la luce del sole (a mio avviso l'effetto è molto bello allo zoom iniziale, con l'intero pianeta visibile, nonchè, dove presenti, con gli edifici 3D che fanno ombra e si colorano in modo diverso scorrendo le ore del giorno e della notte). Chapeau. Veramente ben fatto.
Sono convinto che nel futuro Google Earth sarà sempre più utilizzato per gli usi più svariati. In un mondo che sembra sempre più piccolo le potenzialità sono enormi.

Nessun commento: