lunedì 31 dicembre 2007

2008

Quando finisce un anno e sta per cominciare quello nuovo di solito si fanno bilanci e si tracciano speranze. Ogni anno che si conclude ci lascia dei ricordi incancellabili (o almeno sarebbe bene che lo facesse), ci fa vivere esperienze e chiunque di noi terrà dentro il proprio ricordo del 2007 (bello o brutto che sia).
Obiettivi comuni per tutti: fare in modo che il prossimo anno sarà migliore. Per noi stessi certo, per i nostri affetti, il nostro tempo libero, il nostro lavoro.
Ma chiunque spera che sia migliore anche per tutto ciò che quotidianamente vediamo succedere nel mondo e che non fa bene a questo pianeta.

Quali sono gli obiettivi più importanti da perseguire nei prossimi anni affinchè tutti si possa dire "il mondo oggi è migliore di qualche anno fa". Oggi lo possiamo dire? Vedendo l'attualita, per ultima l'uccisione di Benazir Bhutto, oppure ciò che è successo in Myanmar (ex-Birmania) forse no.

Navigando sul web, qualche giorno fa ho trovato un sito realizzato su iniziativa delle Nazioni Unite dove sono riportati i Millennium Development Goals (MDG), ovvero gli obiettivi che si sono dati 189 paesi da realizzare entro il 2015.
Si tratta di 8 obiettivi che vanno dalla riduzione della fame nel mondo, ad uno sviluppo sostenibile per l'ambiente, alle battaglie contro le malattie quali AIDS e malaria, all'educazione per tutti, etc.

Questo sito è sempre aggiornato con i dati delle Nazioni Unite e inoltre fornisce news attinenti a questi problemi, che danno un quadro generale su dove sta andando il pianeta. Dateci un'occhiata.

Da questo blog auguro un fantastico 2008 a tutti.


Nessun commento: