martedì 15 gennaio 2008

Viva il Cinema

Si dice che le espressioni artistiche possono assumere molte forme. Pensiamo alla pittura, alla scultura, alla musica, all'architettura, al teatro, alla fotografia - e questo solo per citarle alcune. L'arte universalmente riconosciuta nata più di recente prende vita per merito dei fratelli Auguste e Louis Lumière, i quali, inventando il proiettore cinematografico e girando il primo filmato della storia (L'uscita dalle officine Lumière) nel 1895 sono riusciti a dare vita ad una nuova frontiera dell'arte visiva: il cinema.
Ciò che è successo da allora a oggi si trova nella mente di tutti coloro che almeno per una volta si sono recati in una sala cinematografica, che si sono emozionati vedendo una scena, ascoltando una colonna sonora, che si sono lasciati rapire da quel senso di magia creato dal rumore della pellicola che gira.
L'IMDb (Internet Movie Database) è un'archivio on-line di film consultabile da tutti, e nel quale è possibile effettuare svariate ricerche, consultare locandine e immagini relative a (praticamente) tutta la cinematografia dal 1895 a oggi. Devo dire che mi sono letteralmente perso, tanto è sconfinato questo archivio. Tra i film di Charlie Chaplin, Sergio Leone, Ridley Scott, Steven Spielberg e la curiosità di scovare film ormai dimenticati devo dire che mi sono molto divertito. E' anche possibile registrarsi e dare dei voti (da 1 a 10) a qualsiasi film. Esiste anche una classifica dei 250 film più amati di tutti i tempi, naturalmente basata sui voti degli utenti. Per gli appassionati e i curiosi.

Nessun commento: